Il cantiere per i dissuasori mobili – o a scomparsa – che dovrebbero essere installati in via Maqueda di fronte al Teatro Massimo di Palermo, é fermo da qualche settimana.
I lavori iniziati a Novembre sono stati rallentati prima da oltre quattordici sotto-servizi di vario tipo che passano proprio da lì (tra Enel, Amap, Fibbra ottica, etc etc), successivamente dal rinvenuto canalone la cui costruzione è datata attorno al 1600, subito dopo il medioevo per intenderci. Si tratta dell’antica fognatura della città costruita insieme alla via Maqueda.
La soprintendenza ha dunque effettuato tutti i controlli del caso e da lunedì i lavori, dopo aver ricevuto il via libera, dovrebbero ripartire e si prevede il completamento entro una ventina di giorni.
Sará cosí?
Vi terremo aggiornati
Ti potrebbe interessare anche:
Come sempre a Palermo pure per fare una cretinata ci vogliono anni : potevano lasciare le cose come stavano ! piuttosto che tenere questa ulteriore porcata di scavo in pieno centro storico. Che gran cosa storica che hanno trovato !!!! un canalone del 1600 che nessuno sapeva passasse di la ! e ora dopo 2 mesi lo seppelliscono di nuovo !!! Ma non sarebbe stato meglio far finta di non accorgersi dell’esistenza di sta cosa inutile ?!
ok, e quanti di questi dissuasori sono previsti? sul cassaro niente?
forse si potrebbe lasciare una finestra di vetro da cui si veda il canalone. una cosa da un metro per un metro, resistente al peso delle automobili. non so se tecnicamente si può fare, ma sarebbe carino.
Punteruolo 🙂 non tutto ciò che è antico ha rilievo tale da dover essere ammirato, compreso il canalone dell’epoca della peste a Palermo 🙂
Se devono procedere con questo ritmo e’ meglio che non ne facciano altri !
Ma poi anche adesso che lo scavo e’ tutto aperto non si capisce quale sarebbe sta cosa preziosa da ammirare.
ok, e sembra che il canalone percorra tutta via maqueda, quindi ovunque si scavi si trova il canalone. mi chiedo in che epoca sia stato dismesso, o se è ancora in uso per le acque piovane.
In effetti…se pensiamo che proprio sopra lo scavo c’era Porta Maqueda demolita…
L’attenzione per un canalone di scolo…fa sorridere. Specchio dei, tristi, tempi.
Tengo a precisare che la notizia e’ INESATTA: ad oggi 14 gennaio NON HANNO RIPRESO NIENTE ! tutto abbandonato.
Grazie. Chiederemo notizie al vicesindaco